Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Moviola - 26 Gennaio 2013 alle 16:02

Mi ricordo

Mi ricordo ... quando ho sentito i tifosi parlare sull’ autobus che andava al Maine Road, e dire che a causa della neve, la partita non si sarebbe giocata.  Ma fu disputata, e divenne nota come il "The Ballet on Ice". Era contro gli Spurs, e abbiamo vinto 4-1. Il City giocò una gara favolosa, infatti un giocatore degli Spurs,  disse che : " Fu straordinario. I giocatori del City si muovevano come pattinatori olimpici mentre noi cadevano sul terreno ghiacciato come clown al circo "

Non potrei essere più d'accordo.

Mi ricordo... il mio vecchio berretto di lana con i colori del cielo, rubato, perso per sempre. Fu durante  una partita contro l’Everton, ero in piedi nella Maine Road’s  Scoreboard End, prima che iniziasse la partita. Sono stato improvvisamente circondato da un'orda di tifosi ospiti dell’ Everton che erano appena arrivati in curva, e prima che potessi iniziare un coro per "Franny Lee", ho sentito qualcuno afferrare il mio cappello da dietro e scappare tra la folla. In un primo momento ho pensato che fosse uno scherzo di qualche amico, ma non fu così, il mio berretto di lana era andato per sempre.

Raramente vedo qualcuno che indossa un berretto come quello in questi giorni, ma ogni volta che lo faccio mi ricordo  beh, immagina….

Mi ricordo ... di dire "". Un ragazzo giovane viene da te, dopo che hai parcheggiato l'auto, in una strada nei pressi del Maine Road, e chiede, in un marcato accento di Manchester : "Posso guardarvi l’auto, signore ?" rispondi "Sì. Non esitare nemmeno. Rispondi "Sì. Non correre il rischio di tornare con una macchina graffiata e ammaccata, e poi ? Rispondi "Sì”, gli dai due scellini e …avanti con la vita. Questo era il consiglio di mio padre, quando andavamo  al Maine Road per una partita. Basta dire "".

Mi ricordo ... il tabellone ed il tifo contro il Manchester United. Il City stava giocando una partita in casa al Maine Road, mentre lo United giocava in casa del West Ham. Non c’erano telefoni, internet o il cellulare nel 1967-8, così a metà tempo i numeri che indicavano le reti segnate sono stati posizionati, uno alla volta facendoli ruotare: . West Ham, 1, è stato il primo numero, e i fan della Kippax hanno applaudito con la prospettiva che lo United avesse perso  la partita. Avanti…..Manchester United ...... 4, e la Kippax fa fatto un sonoro boo. Un vecchio tabellone stile Subbuteo ci aveva ingannati.

Mi ricordo di essere ... una sciarpa solitaria del City nel Paddock Stretford End all'Old Trafford. Era il 1968 e il City aveva battuto 3-1, in casa, lo United all'Old Trafford, nel loro cammino verso la vittoria del  campionato. Quando il City ha vinto per 3-1, io ero uno di una piccola manciata di tifosi azzurri che sventolavano le sciarpe del City sopra la loro testa. Una vita solitaria a volte, essendo un blu.

Mi ricordo ... dell’esplosione del tifo  quando sono andato alla mia prima partita del City. Grandi cori per tutta la partita, incessanti, a cui ho partecipato tante, tantissime volte. Ora non sento più cori. Mi chiedo cosa è successo ai tifosi ?

Mi ricordo ... supplicare mio papà per andare alla partita a Newcastle nel 1968. Papà era anche lui un blu, e comprendeva l'importanza della partita, l’ultima della stagione, con la prospettiva del City di vincere il campionato. Ha organizzato per me il viaggio in treno con un paio di suoi colleghi di lavoro della British Rail, e ho assistito ad una partita altalenante, in cui il City ha vinto per 4-3 al St James' Park. Più tardi abbiamo appreso che il Manchester United aveva perso per 2-1, in casa, contro il Sunderland. Abbiamo vinto il campionato. Ho sorriso, per tutto il viaggio di ritorno fino a Manchester. Che giornata fantastica. Grazie papà.

Mi ricordo ... nessuno era emozionato come me nel 1968, quando il City ha vinto il Campionato. Ma il Manchester United doveva giocare nella finale di Coppa dei Campioni contro il Benfica dopo pochi giorni. La prospettiva della vittoria dello United avrebbe oscurato la vittoria del City. Quando lo United ha vinto la Coppa dei Campioni, contro il Benfica, ha rubato la ribalta proprio sotto i nostri occhi. Questo è stato uno dei motivi per cui la vittoria contro il QPR e la vittoria del campionato di Premier League nel 2012, l'anno scorso, è stato particolarmente dolce. Una vittoria dopo 44 anni. La vendetta è dolce.

David Smith