Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Il regista - 05 Luglio 2013 alle 09:13

Intervista con uno dei fondatori del FC United of Manchester

Si è molto parlato del Fc United of Manchester, così la redazione del sito dell'Associazione ha deciso di intervistare Richard Simpson, uno dei fondatori del club. Un modo per capire meglio le dinamiche e le motivazioni che hanno portato i tifosi del Manchester United a fare questa scelta radicale.

1 - Come è nata l'idea di fondare l’FC United of Manchester?

Il 12 maggio 2005 la famiglia Glazer ha preso il controllo finanziario del MUFC, ma si è trattato di un “leverage buy-out”, infatti  il denaro per acquistare il club è stato preso in prestito ma poi l'indebitamento è stato pagato dal club stesso. Da allora il debito ha un costo di  500.000.000 sterline. In quel giorno, io ed altri  1.000 tifosi della vecchia tifoseria, persone con la stessa mentalità arrabbiata, abbiamo dimostrato allo stadio contro questa acquisizione. Sulla scia di quella protesta, molti tifosi che gestivano la fanzine Red Issue hanno deciso che l'unico modo positivo per reagire, era quello di creare un nuovo club di proprietà dei tifosi dove ogni socio ha diritto di esprimere il suo voto a prescindere da quanto si paga per essere soci. Attualmente il costo per divenire soci è di 12 sterline e l'anno scorso e abbiamo avuto 3.500 soci. Così dalla fine di giugno 2005 oltre 100.000 sterline sono state date dai tifosi al nuovo club.

 

2 – Quanti tifosi vi hanno seguito fin dai primi giorni?

La prima stagione è stata un po’ “pazza” perché molti tifosi dello United sono venuti per dare uno sguardo e noi abbiamo cercato di ricreare l'atmosfera all’interno dello stadio come se fosse stato il 1970. Quindi, nel primo anno abbiamo una media di circa 3.000 spettatori e l'anno scorso, otto anni dopo, abbiamo calcolato una media di 2.000 spettatori, ma questi sono tutti tifosi fedeli ei di lungo termine. Quest'anno abbiamo iniziato a costruire il nostro stadio per lo più con posti in piedi, con una capacità di 5.000 spettatori. Prevedo che il numero dei tifosi che verranno allo stadio aumenterà in modo significativo.

 

3 – I tifosi dello FC United non amano Glazer, ci puoi spiegare il perché?

Beh in parte ho risposto nella prima domanda, ma per spiegare meglio,  sì abbiamo continuato a vincere trofei...... MA i prezzi dei biglietti sono aumentati del 50%, ed il costo medio di un abbonamento è aumentato di quasi 1.000 sterline, questo significa che molti vecchi tifosi della classe media ormai possono solo guardare le partite solo nel pub! Ferguson è un manager senza pari nel calcio inglese e i proprietari sanno che per mantenere lo stadio pieno devono almeno qualificarsi per la Champions League, in questa maniera 30.000 nuovi tifosi hanno sostituito quelli che non vanno più allo stadio,  ma questi “nuovi” tifosi continuano a rimanere fedeli solo se ci si qualifica per la Champions League. I Glazer hanno una sola motivazione: guadagnare soldi e non si preoccupano se i vecchi tifosi ormai non possono permettersi di sostenere ll loro club.

 

4 - Quali sono le differenze tra una partita del Man Utd partita e un dello FC United vista allo stadio?

Prima di tutto sono scomparse le gradinate in piedi nello stadio dello United dal 1992, se ne sono andate ! Anche se al secondo anello dello Stretford End c’è ancora un settore in piedi, a volte siamo buttati fuori dalla sicurezza per questo "crimine". Nello stadio dell’FC United of Manchester l’80 % dello stadio canta ad alta voce le vecchie canzoni del Man United ed il nostro nuovo repertorio dello FC United, un’atmosfera ben diversa !

 

5 - Come è cambiata l'atmosfera all'interno di uno stadio inglese dal '70?

Il cambiamento è stato enorme ! se un tifoso fosse venuto qui da qualsiasi altro paese nel 1970, o negli '80 sarebbe stato ... male. Ho amato la passione ed un pò di pericolo, ero un giovane e stupido. Ho scritto un lungo articolo sul nostro nuovo blog Internazionale www.fcunited-international.org dal titolo: "Come siamo arrivati qui". Questo articolo tratta questo argomento in modo più dettagliato. Allo stadio del FC United ricreiamo la passione ed i cori, ma in gran parte senza la violenza di allora. Ora andare a qualche partita di calcio in trasferta per i tifosi  è quasi come visitare un teatro! Alla classe media, così come ai proprietari e alle autorità piace guadagnare tanti soldi senza problemi. Credo che a volte è bello andare da qualche parte in trasferta e cantare per 90 minuti, cantare e urlare come un adolescente demente: il mondo può essere un posto frustrante ma so che mi sento meglio quando assisto ad una partita e posso usare la mia voce per strillare e cantare cosa che non posso fare dove  si riesce a malapena a parlare!

 


6 - Il calcio moderno è fatto di prezzi elevati e di calcio in televisione, pensi che i tifosi possano cambiare questa tendenza in futuro? Lo stadio può tornare come in passato? o siamo solo dei romantici sognatori?

Tutto è nelle mani dei tifosi, italiani, inglesi, tedeschi, scandinavi ecc ecc. devono essere in grado di comunicare tra di loro senza il tribalismo che li ha sempre divisi cercando di costruire dei club di proprietà dei tifosi in ogni paes,e solo così c'è la possibilità di cambiare le cose.........ma  l'apatia ... è una forza distruttiva ! è stata una decisione davvero difficile per me e per gli altri 2-3.000 tifosi dello United allontanarsi dalla nostra “fede”, non sono andato all’ Old Trafford dal 2005. Speriamo di poter vedere altri tifosi che avranno il coraggio di andare via e di ricreare esclusivamente un nuovo club solo per un principio, credo che possa accadere ancora ed accadrà ........ ma io sono un ottimista nato!

 


7 - Steve Evets l'attore nel film "Il mio amico Eric" è un tifoso dello Fc, United,  ci puoi dire qualcosa su di lui?

Steve è esattamente lo stesso del personaggio che interpreta:  un ragazzo umile, lui avrebbe descritto se stesso come semplice attore che ha avuto più lavoro in TV prima del film Il mio amico Eric. Oggi lui arriva ancora nel bar gestito dai volontari tra cui ci sono anch’io prima di ogni partita per prendersi un birra, si fa una chiacchierata quindi sale sulle gradinate per  sostiene i ragazzi. Un bravo ragazzo!

 

8 - Cantona un grande giocatore e un grande uomo, che cosa ha detto dello FC United of Manchester?

Un ragazzo molto intrigante, non sono  sicuro se "Il mio amico Eric" è stato il suo messaggio di amore per l’Fc United o una buona opportunità di fare pubblicità ad Eric Cantona, so che questa risposta potrebbe sorprendervi, ma ha avuto tante possibilità di venire a vedere una partita ma non l’ha mai fatto. Indipendentemente da tutto ciò, lui è ancora una leggenda nel Regno Unito e noi al FC: Viviamo nella speranza!

 

9 – Tu sei uno dei fondatori dello Fc United e ora hai fatto un nuovo blog contro il calcio moderno, cosa ci dici a riguardo?

Vorrei ringraziare chiunque ci abbia citato su Internet. Senza i tifosi ed i  forum in particolare Red issue su internet, dubito che l’FC esisterebbe. dopo un paio di incontri a seguito della comunicazione di  fare delle donazioni per creare un nuovo club, dando quello che ti puoi permettere, ho donato quello che ho potuto risparmiare senza avere poi ….un divorzio! Abbiamo ricevuto una targa, come soci fondatori, che ora è uno dei miei beni più preziosi.

Erik Kunert e Linus Lind sono venuti al nostro bar del Cavalletto a Gigg Lane dalla Germania e dalla Svezia. A Bury dove oggi c’è la nostra sede da diverse stagioni. Abbiamo avuto modo di conoscerci bene, li ho invitati a casa mia per mangiare un po’ di cibo decente (sono stato un cuoco per 15 anni) e siamo stati in diversi "pub crawl" a Manchester. Sei mesi fa abbiamo lanciato la pagina facebook ... https://www.facebook.com/ #! / FCUnitedInternational ........... poi durante la trasferta di fine stagione a Berlino alla fine di maggio, e dopo una o due birre ... abbiamo deciso di iniziare il blog, che è collegato a risposta numero cinque.

 


10 - Questo è un sito di tifosi della Lazio e come sapete, il nostro derby, è contro la roma, cosa mi racconti sul derby di Manchester?

Beh mi piacerebbe prima di tutto vedere un derby a Roma, sono sicuro che siano molto simili, a parte un punto chiave che voi ragazzi potete ancora stare in piedi, di questo sono molto invidioso, l'antipatia tra i rivali è la stessa, ma la polizia qui è molto sofisticata ….. oggi i ragazzi della classe operaia dello United lo seguono nei pub. Anche nel mio piccolo paese a 15 miglia fuori di Manchester, è probabile che vi siano problemi il giorno del Derby nel nostro pub. Moltiplica per 1.000 pub. La maggior parte dei tifosi del City non vuole ammetterlo (anche se alcuni ragazzi più grandi lo fanno) che hanno dovuto fare un sacco di brutte figure con noi per 20 anni. Oggi la loro squadra è diventata la Adu Dhabi Wealth Fund che non ha niente a che fare con il Manchester City.

 

11 - Questa è l'ultima domanda .... Man Utd vs Roma 7-1 che dire?

Sono sicuro che voi ragazzi adorate questo risultato, ed anche noi perché i  ragazzi dello United sono stati attaccati a Roma, quindi questa vittoria è dolce anche per questo. In realtà quel giorno tutto quello che la squadra ha fatto l’ha fatto bene, Michael Carrick ha provato un tiro da 25 e bang… goal !! non ha poi  segnato molte altre volte così. E 'stata una combinazione, la fortuna dalla parte dello United e una Roma davvero scarsa quella notte. L'unico problema per i tifosi dello United è che dopo hanno pensato che fossero una squadra migliore di quello che realmente erano.

 

Forza Lazio-Forza FCUM ....................... ma soprattutto-Forza Tifosi insieme parlare tra di noi possiamo far tornare il vecchio calcio che amiamo !

 

Richard Simpson e la redazione del sito Sodalizio