Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Cartoline dalla Coppa del Mondo - 28 Giugno 2014 alle 08:16

Le migliori sedici

Sono finiti i gironi di qualificazione della Coppa del Mondo 2014, un torneo che non ha lesinato sorprese. Ora sono rimaste le migliori sedici nazioni. C’è la sorpresa USA che si qualificata nella partita più noiosa del torneo, in un girone dove tutti la davano per spacciata vista la presenza dei colossi tedeschi e portoghesi. E' anche la prima volta in assoluto di due squadre africane che si sono qualificate: Nigeria e Algeria. Questi ultimi sono stati una grande sorpresa, ma hanno meritato specialmente dopo il pareggio con la noiosa Russia di Capello ( data tra le favorite ) per 1-1. Molti invece pensavano che la Costa d'Avorio sarebbe stata la migliore tra le formazioni africane invece è finita tra le grandi delusioni del torneo.

Cinque squadre provenienti dal Sud America si sono qualificate, ma siamo certi di vederne almeno due eliminate nel prossimo turno, in quanto si troveranno di fronte l'una con l'altra. Beh almeno non rischiamo che questo torneo diventi … una Coppa America !

Ci sono sei squadre provenienti dall'Europa: tra queste Olanda, Germania e Francia possono arrivare fino in fondo, mentre la Grecia con il suo carattere sarà un osso duro per tutti.


Ora intanto godiamoci queste partite:



     Brasile vs Cile: Due delle squadre più interessanti del torneo. I cileni sono riusciti ad eliminare la potente Spagna. Il Brasile parte come favorito, ma la pressione sui brasiliani da parte di tutta una nazione sarà enorme, d’ora in poi. Il Cile non sarà un avversario facile, Alexis Sanchez ha detto che è più preoccupato … per l'arbitro,  dopo quanto abbiamo si è visto fino ad oggi potrebbe non sbagliarsi.
     Olanda vs Messico: l’allenatore messicano Miguel Herrera con il suo carisma ha costruito una grande squadra. Gli olandesi sono stati eccezionali, ma hanno anche dimostrato vulnerabilità contro l'Australia. Tuttavia, gli olandesi penso siano i favoriti.

     Costa Rica vs Grecia: Due delle sorprese del torneo e due squadre che giocano un calcio molto diverso. Mentre la Costa Rica gioca un calcio più spumeggiante, i Greci sono più controllati e tatticamente intelligenti, ma esprimono un calcio difensivo e noioso. Penso e spero che la Grecia sconvolgerà ancora i pronostici di tutti e sarà la più grande sorpresa nei quarti di finale.


    Colombia vs Uruguay:Questo sarà un epico scontro sudamericano. Gli uruguaiani giocheranno senza il “morsicatore” Luis Suarez. La Colombia ha giocato un grande calcio e in molti la considerano la possibile grande sorpresa. I gialli hanno sconfitto l’Uruguay 4-0 a Bogotà nelle qualificazioni. Spero che si possano ripetere. Il vincitore dovrà poi probabilmente affrontare il Brasile nel prossimo turno, un altro grande scontro.


     Francia-Nigeria: La Francia ha giocato benissimo nelle prime due partite e si sono anche “riposati” nell’ultima gara del girone. La Nigeria nonostante la sconfitta per l'Argentina, è riuscita a qualificarsi. Credo che la mentalità vincente francese prevarrà e la Francia sarà nei quarti di finale.


     Germania-Algeria:  Questa partita sarà una storica rivincita: nel 1982 l'Algeria sconfisse la Germania e fu la prima volta che una squadra africana ha sconfitto una europea in una Coppa del Mondo. La Germania ha dimostrato di essere una grande squadra con ottimi calciatori, Klose deve superare Ronaldo, quindi credo che non avranno difficoltà nell’ottenete la vendetta che aspettano da tanti anni.

rolex replica      Argentina-Svizzera: l’Argentina fino a qui è stata … Lionel Messi. Higuain e Lavezzi, oltre a giocare male, non ci hanno messo il cuore. Di Maria non può tenere un'intera partita, mentre la difesa argentina sembra quella della … Lazio ! ( Potevano anche convocare Novaretti ! ) La Svizzera ha giocato un brutto match contro la Francia, ma il loro attaccante Shaquiri ha dimostrato di essere mortale. Penso che se gli elvetici riusciranno a controllare Messi, potrebbero essere la sorpresa di questo turno.

     Belgio-USA: il Belgio è passato con tre vittorie, ma senza impressionare. Gli Stati Uniti hanno giocato un calcio organizzato, ma credo che superare i gironi sia stato il massimo per loro. Nei quarti potrebbe esserci un bel derby tra il cioccolato svizzero e quello belga!

Sarà così ? Voi dite la vostra io intanto vado alla Snai.

Francesco Alietti – Sodalizio Appio Latino