Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Il regista - 22 Luglio 2014 alle 13:08

I tifosi dell'Amburgo fondano una nuova squadra

L’ Amburgo Sports Club è la più antica società calcistica di Germania, fu fondata infatti nel 1887. E’ tra le squadre più prestigiose nel panorama calcistico tedesco, avendo vinto sei titoli nazionali, tre volte la coppa di Germania, una Coppa dei Campioni, contro la Juventus in finale, e una Coppa delle Coppe. Indossò la sua casacca il calciatore probabilmente più importante nella lunga storia del calcio tedesco Uwe Seeler.

Proprio per difendere questa storia prestigiosa i tifosi dell’HSV, hanno prima condotto una civile protesta nell’arco del passato campionato, esponendo spesso uno striscione che ricordava la loro storia non era in vendita, per poi passare, visto che le loro proposte non erano prese in considerazione, ad una decisione più radicale: fondare una nuova squadra !

In una prima riunione tenutasi a maggio, la maggior parte dei tifosi dell’HSV si sono detti d’accordo con questa scelta così radicale e hanno subito deciso il nome che avrà la nuova formazione di Amburgo: HFC Falcon eV

Il nome deriva dalla fusione dei nomi dei club FC Falke 06, HFC 88 e SC Germania che si fusero nel 1887 e da cui uscì nel 1919 l’HSV. Anche la data di costituzione il 19 giugno non è stata scelta a caso ma si ispira all’anno 1906, in cui l'FC Falke fu fondato. Il tutto per far capire quanto la storia e le tradizioni sono importanti per la vita di un club di calcio. Questo progetto, come accaduto già in Inghilterra, vuole restituire alla tifoseria più appassionata e fedele, in contrasto con la propria dirigenza, una comunità e una squadra in cui poter tornare ad identificarsi.

I fondatori del HFC Falcon eV hanno spiegato perché si sono allontanati dall’ HSV, anche se questo li porterà a vedere i campi delle serie minori della Germania, il tutto è iniziato con la vendita del nome dello stadio fino ai cambiamenti che hanno portato a creare un modello di calcio sempre più alienato dalla comunità diventando solo un evento a beneficio di qualche imprenditore opportunista.

Per queste ragioni, tantissimi tifosi si sono ritrovati il 13 Luglio nella prestigiosa Università di Amburgo per dare vita al proprio club l’HFC Falke e.V. dopo la profonda rottura tra parte dei supporters e la dirigenza. L’HSV è anche una Polisportiva proprio come la SS Lazio e la sezione calcio ne fa parte, la dirigenza del calcio, soffre questa subordinazione e ha preso recentemente la decisione di separare la divisione calcio dal resto dell'associazione (e.V). Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Dopo questi fatti la città di Amburgo come quella di Manchester ha i suoi Ribelli del calcio !

Nel loro comunicato i fondatori del nuovo club hanno precisato che ad Amburgo si era creato un vuoto emotivo e loro hanno solo voluto creare una nuova comunità in cui  i tifosi possono tornare ad identificarsi, hanno poi invitato tutti i tifosi a salire a bordo perché questo è l’inizio di un nuovo futuro, si spera migliore e sostenibile per tutti coloro che non si sentono più al posto giusto quando vanno allo stadio a vedere l’ HSV .

I modelli come l’AFC Wimbledon e l’FC United of Manchester in Inghilterra o l’Austria Salzburg in Austria, sono arrivati anche in Germania dove delle persone che amano la loro squadra hanno avuto il coraggio di ricominciare per non rinnegare le proprie idee.

Ben Sherman