In Inghilterra nascono i settori in piedi nelle gradinate

Il cosiddetto settore “Safe Standing” (ne abbiamo parlato più di una volta in questo sito ed anche ai tempi di Radio Sodalizio) sta per essere introdotto anche nel calcio inglese, per la prima volta, dopo che lo Shrewsbury Town ha deciso di installare dei seggiolini con i sedili reclinabili come avviene da tempo in molti stadi tedeschi, precursori di questa iniziativa. Non è forse un caso che in Germania ci sono stadi di calcio sempre pieni…
Il club di League One ha annunciato di prevedere la conversione di circa 400 posti del proprio stadio che ha una capienza di 9.875 spettatori entro la fine della prossima stagione, diventando così un punto di riferimento per il ritorno ai posti in piedi anche nelle gradinate inglesi.
La mossa è arrivata tre mesi dopo che l'autorità governativa per la sicurezza degli stadi (SGSA), che ha regolamentato la sicurezza dei vari impianti, ha accettato una richiesta della Football League inglese per le creazione di aree Safe Standing in ventuno stadi.
Ciò ha dato la possibilità ai club di League One e Two di creare questo settore, se lo desideravano, un qualcosa che lo Shrewsbury Town intende addirittura fare attraverso una campagna di crowdfunding, coinvolgendo quindi i suoi tifosi, che chiedono da anni che venga fatta questa cosa.
Gli stadi con i posti interamente a sedere vennero creati in Inghilterra dopo il disastro di Hillsborough, ma lo sviluppo settori in piedi in Germania, negli anni passati, ha scatenato un grande clamore tra molte tifoserie inglesi che hanno chiesto più volte di poter imitare quanto fatto dai tedeschi che sono riusciti a far combaciare quanto richiesto dai tifosi più passionali con la richiesta di maggiore sicurezza. Basta andare ad un incontro di calcio tedesco per capire quanto questo sia stato vero!
Il Glasgow Celtic ha creato con successo un settore Safe Standing nel suo stadio il Parkhead la scorsa stagione, la Scozia è esente dalle regole che governano gli stadi in Inghilterra e nel vicino Galles, cosa accolta con favore da tutti i più importanti club calcistici scozzesi. Questo settore è stato un grande successo, tutti i tifosi ne sono rimasti entusiasti e l’atmosfera nello stadio dei Bhoys di Glasgow è sostanzialmente migliorata.
Il direttore esecutivo dello Shrewsbury Town Brian Caldwell ha detto a BBC Sport che con questi settori: "Più persone sono incoraggiate a cantare e a sostenere la squadra. Un nostro dirigente è stato ad una partita del Celtic ed è rimasto molto soddisfatto di quanto sia più coinvolgente e sicuro quello stadio".
Qui in Italia invece giornali, politici ed “esperti” invocano ancora leggi più restrittive nei confronti dei tifosi…
Giorgio Acerbis