Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Il regista - 07 Luglio 2017 alle 09:07

Domani ci gioca "The battle of Bermondsey"

Il Fisher Football Club è un club di calcio di proprietà dei suoi tifosi che ha la sua sede a Rotherhithe, Borough of Southwark, in Inghilterra. Il club è stato fondato nel 2009 dopo che il Fisher Athletic fallì. Fanno parte della London Football Association e parteciparnao alla Southern Counties East League Division One.

Le origini di Fisher FC risalgono al Fisher Catholic Club for Boys, fondato nel 1908 da Norman Potter insieme con Michael Culliton, direttore della Scuola di Dockhead a Bermondsey, per fornire strutture sportive e ricreative ai giovani svantaggiati. Venne scelto il nome di The Fisher Club in memoria di St John Fisher.

La squadra ha partecipato, nella sua lunga storia, a vari campionati distrettuali prima di trasferirsi nella Parthenon League dove sono rimasti fino al 1965, passando poi nella Western Section of the Kent Amateur League per la stagione 1966-67.

Il Fisher fu promosso nella Spartan League nel 1974 vincendo il campionato nel 1980-81 e 1981-82. In quest'ultima stagione si trasferì nel nuovo stadio il Surrey Docks Stadium.

Nel 1982-83 è stato promosso nella Southern Division della Southern League vincendo il campionato al primo tentativo, guadagnandosi la promozione nella Southern League Premier Division. Nel 1984-85 hanno raggiunto il primo turno della FA Cup, perdendo 1-0 contro il Bristol City.

Il club nel 2009 è stato dichiarato liquidato dall’ Alta Corte a causa de suoi problemi finanziari. Il club non aveva pagato i giocatori dal novembre 2008.  Dopo una riunione a Bermondsey, la sera del 28 maggio 2009, i suoi tifosi si sono associati nella Fisher Supporters Trust ed hanno fondato un nuovo club. Ma hanno perso la proprietà del Surrey Docks Stadium. Il primo nome è stato AFC Fisher diventando poco dopo Fisher FC. Il nuovo club è stato inserito nella Kent League per la stagione 2009-10  ed hanno concluso al 13esimo posto la loro prima stagione, disputando un’ottima London Senior Cup.

Il club ha inizialmente giocato al Dulwich Hamlet's Champion Hill, dove il Fisher Athletic aveva giocato dal 2004, ma ha iniziato a lavorare per costruire un nuovo stadio vicino a dove sorgeva il suo vecchio stadio. Ci sono riusciti nel 2016, giocando la loro prima partita il 30 luglio, una vittoria 4-0 contro Farnborough OBG.

Il Fisher FC oggi può contare su una tifoseria calda ed appassionata, che segue ovunque il club di cui è anche proprietario. Domani giocherà una gara amichevole contro il Millwall FC, una partita che i tifosi del Fisher hanno ribattezzato come “The Battle of Bermondsey”… dal nome del luogo dove sorge il loro stadio.

Questo il alto uno dei tre manifesti (non ufficiali) creati dai tifosi del Fisher FC!

Giorgio Acerbis