Quando i tifosi superano i divieti. Accade in Germania!

Un episodio costruttivo si è svolto durante la partita di campionato tedesco giocata tra l'Eintracht Braunschweig e l’1. FC Heidenheim. Il blocco 9, il settore dove si posizionano i tifosi Ultras del Braunschweig, era stato chiuso a causa di una squalifica inflitta dalla DFB, la federazione calcistica tedesca. Nonostante questo sessanta tifosi della squadra di casa sono riusciti ad andare allo stadio e a tifare per la loro squadra. Con striscioni e bandiere.
Le cose sono andate così:
La sanzione inflitta dalla sentenza del tribunale sportivo della DFB vietava l’acquisto dei biglietti del settore dove i tifosi di casa erano soliti vedere le loro partite, così sessanta biglietti per il settore riservato ai tifosi ospiti sono stati acquistati dagli Ultras del 1. FC Heidenheim e dati ai tifosi di casa. In questa maniera il settore ospiti era diviso in due!
Le due tifoserie c’è da aggiungere prima di questa partita non avevano legami di amicizia e di collaborazione. Nel corso della partita, il clima è stato molto tranquillo e disteso e le due tifoserie hanno manifestato insieme contro i divieti posti dalla DFB. Durante i novanta minuti di gioco, oltre ovviamente a tifare per le loro squadre, gli Ultras dell’Eintracht Braunschweig e del 1. FC Heidenheim hanno lanciato insieme dei cori contro i nuovi divieti.
Dopo il fischio finale della partita, l'Eintracht Braunschweig davanti a 18.550 spettatori ha vinto per 2-0, i giocatori delle due squadre si sono recati sotto il settore ospiti per ringraziare tutti i tifosi presenti. Una cosa abbastanza insolita.
Un gesto intelligente, che è riuscito a sconfiggere i divieti!
Giorgio Acerbis