I tifosi tedeschi contro... il calcio fantascientifico

I club di calcio tedeschi hanno minacciato di boicottarla ed i tifosi hanno già pianificato delle proteste riguardo la decisione della loro federazione calcistica (DFD) di inserire la rappresentativa della Cina Under 20 anni come la 20esima squadra del campionato regionale sud-ovest tedesco nella seconda metà della stagione 2017-2018.
Sembra impossibile… eppure…
Tre importanti squadre della lega regionale sud-ovest tedesca, con una tradizione calcistica di tutto rispetto, vale a dire Coblenza, Mannheim e Stuttgarter Kickers hanno reso pubblica la notizia che non giocheranno contro la squadra cinese mentre i loro tifosi di curva hanno detto che intendono raccogliere fondi… a favore dell'indipendenza tibetana.
Il presidente cinese Xi Jinping non solo ha dichiarato apertamente il suo amore per il calcio ma ha anche dichiarato il suo obiettivo di sollevare la Coppa del Mondo entro il 2050. La Cina sostiene anche di essere pronta ad ospitare il torneo nel 2030 o nel 2034.
L'Associazione calcistica della Cina ha firmato un accordo di cinque anni con la federazione calcistica tedesca lo scorso anno, cercando così di far migliorare la crescita dei suoi giovani calciatori, inserendoli in un campionato competitivo come quello tedesco.
La squadra nazionale della Cina è attualmente la 77esima nella classifica mondiale della FIFA e nell’ottica di migliorare questo piazzamento è stato sottoscritto questo accordo da parte dei dirigenti calcistici tedeschi. La squadra cinese sarebbe inserita come una “fuori quota”, non guadagnerebbe infatti i punti in palio e non influirà sull'esito della lega.
Ma i tifosi tedeschi non ci stanno e i primi striscioni di protesta sono comparsi già in tanti stadi fin dalla passata giornata di campionato.
Altro che… calcio moderno, siamo al calcio fantascientifico!
Francesco Alietti – Sodalizio Appio Latino