Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Moviola - 25 Settembre 2017 alle 13:17

Settembre 1958 la S.S. Lazio vince la sua prima Coppa Italia

Il 24 settembre 1958 è una data storica per la S.S. Lazio perché riesce a mettere in bacheca il suo primo grande trofeo: si tratta della vittoria della Coppa Italia. I biancocelesti la alzano al cielo in un olimpico gremito grazie a un goal di Prini. A dire il vero la S.S. Lazio, negli anni che hanno preceduto questa storica vittoria ha spesso avuto nel mondo del calcio che conta un posto tra le grandi infatti fino dalla sua nascita la S.S. Lazio ha sfiorato più volte il titolo di campione d’Italia.

Tornando a quella finalissima tra Lazio e i viola fu una bella partita con i due portieri impegnati in gran belle parate. Alle parate di Sarti, non uno qualsiasi infatti anni più tardi fece parte della grande Inter messa su da Angelo Moratti, risposero le prodezze del mito biancoceleste Bob Lovati che come una saracinesca chiuse ogni angolo della porta difesa dai biancocelesti.

Partita che, dopo il goal di Prini, si mantiene bella con capovolgimenti di fronte e salvataggi sulla linea…  ma è ormai tempo di premiazioni e sotto il cielo di Roma il capitano Bob Lovati alza al cielo il tanto atteso e sofferto trofeo; considerando che la S.S. Lazio per arrivare in finale ha dovuto faticare e non poco eliminando anche Juventus e Roma.

Da questa grande serata sono passati tanti anni ma il popolo laziale questo primo trofeo al quale ne sono seguiti molti altri, tanto da fare i biancocelesti la squadra più titolata della capitale, lo ricordano ancora con molto affetto!

Gianluca Dileo