Attenzione!Il tuo browser non rispetta gli standard richiesti da www.sodaliziolazio.com.

È neccessario aggiornare il browser.

<< Indietro - Home - Calcio che passione - 10 Gennaio 2018 alle 09:13

Stemmi del mondo: The Strongest FC

Perché una squadra con sede nella capitale boliviana, La Paz, viene chiamata "The Strongest"?

A prima vista, forse ha qualcosa a che fare con l'altitudine. Giocare leproprie  partite casalinghe a La Paz significa farlo ad un'altitudine di oltre 3.600 metri sul livello del mare. Per fare un esempio, quando l'Argentina ha giocato contro la Bolivia a La Paz, Angel Di Maria e Lionel Messi hanno avuto non pochi problemi. Insomma devi essere il più forte per non svenire in queste condizioni ... Ma in realtà, la storia di questo team sudamericano va un po 'più indietro.

Nel 1908, un gruppo di amici di La Paz decise di creare una squadra di calcio. Ci fu un primo consenso sul fatto che il nome del club dovesse contenere la parola inglese "strong", e così fu fondato lo "Strong Foot Ball Club", che poi sarebbe diventato il "Club The Strongest".

Le strisce nere e dorate del replica orologi distintivo e della maglietta del club sono degli stessi colori della chayñita, un uccello indigeno della regione di La Paz. Grazie a questo, il club è diventato noto come gli Aurinegros. La prima mascotte del club fu un lama e, a un certo punto, era persino un leopardo, prima che diventasse una tigre.

Oltre a tutto ciò, il Club The Strongest ha la caratteristica di essere una squadra di calcio (forse l’unica) che ha dato il nome ad una battaglia. Durante la Guerra del Chaco, un conflitto di tre anni tra la Bolivia e il Paraguay negli anni '30, i giocatori e il personale del club formarono una divisione dell'esercito ed eccellevano sul campo di battaglia. La coraggiosa morte in azione di Jose Rosendo Bullain, ex giocatore dei The Strongest, viene ancora oggi ricordata come un atto di eroismo. Come risultato di ciò, la battaglia in cui Jose Rosendo Bullain perse la vita nel 1934 sarebbe diventata nota per sempre come la Batalla de Cañada Strongest.

Francesco Alietti – Sodalizio Appio Latino